Area Scuola
IL LAVORO CON I SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA (0/6 ANNI) E LA GENITORIALITA’
La mia collaborazione con il mondo della scuola si colloca principalmente all’interno dei servizi educativi per la prima infanzia: asili nido e scuole dell’infanzia.
In questi anni di contemporaneo lavoro clinico ed educativo ho consolidato la consapevolezza dell’importanza di un lavoro efficace di prevenzione in una fascia di sviluppo così precoce, prima ancora che piccole o semplici criticità possano diventare grandi ostacoli alla crescita.
Sostenere i bambini implica sicuramente lavorare con loro ma soprattutto stare accanto e supportare gli adulti che se ne prendono cura: genitori ed educatori, veri protagonisti del contesto di vita del bambino.
E’ da questa idea che nascono i miei servizi di psicologia scolastica destinati a bambini, genitori, operatori.
…come nasce il mio lavoro a scuola
La mia collaborazione con le scuole ha inizio più di 15 anni fa quando ho scelto consapevolmente di conoscere l’infanzia da vicino, vivendo la quotidianità dei bambini prima al nido e poi alla scuola dell’infanzia.
Osservare, vivere e interagire con educatori, famiglie e bambini da prospettive diverse, prima da insegnante e poi da psicologa scolastica, mi ha reso capace di uno sguardo attento e calato nella realtà, consapevole delle dinamiche della scuola nelle sue risorse e complessità.
INTERVENTO PSICOLOGICO PER LA SCUOLA:
-
Osservazione periodica nelle classi dei bambini e delle dinamiche di gruppo e relazione
-
Sportello d’ascolto per i genitori
-
Colloqui educativi per le famiglie in collaborazione con l’equipe educativa
-
Lavoro di rete con i professionisti e i servizi territoriali per i bambini con bisogni speciali o che seguono percorsi terapeutici
-
Collaborazione con l’equipe educativa per la stesura e il monitoraggio nell’attuazione di Piani Educativi Individualizzati (PEI)
INTERVENTI PER L’EQUIPE EDUCATIVA:
-
Lavoro di supervisione diretta e indiretta con insegnanti e personale educativo
-
Formazione psico-educativa e aggiornamento didattico su temi significativi della pratica educativa
-
Sportello d’ascolto per educatori e insegnanti
-
Supervisione delle dinamiche interne ai gruppi di lavoro
SUPERVISIONE E COLLABORAZIOE
-
del coordinamento didattico dei poli educativi da 0 a 6 anni nel processo di ristrutturazione e aggiornamento dell’offerta formativa e del funzionamento del servizio.